SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI OLTRE €80 – 14 GIORNI RESO GARANTITO

Tendine a vetro: Consigli pratici su come prendere le misure per confezionarle!

Tendine a vetro: Consigli pratici su come prendere le misure per confezionarle!

Continua la nostra rubrica dei “consigli pratici“: questa volta ci occupiamo delle Tendine a Vetro.

Spesso i nostri clienti ci chiedono quanto tessuto occorre per confezionare le loro tende a vetro. Così abbiamo pensato di proporvi un breve tutorial per capire come prendere al meglio le misure e confezionare delle tendine perfette!

Prima di tutto si deve decidere se attaccare le tendine a vetro all’interno del vetro (quindi con delle bacchette a pressione tra il vetro e la cornice della finestra) oppure se alla cornice superiore della finestra, con bacchette a chiodini o con ganci no foro che non forano gli infissi.

Tendine a vetro: misure

Come prendere le misure per confezionare tendine a vetro

Iniziamo con il primo caso. Tendine all’interno del vetro. (A)
In questo caso bisogna prendere esattamente le misure della larghezza e dell’altezza del vetro. Perchè la nostra tendina sarà all’interno della cornice della finestra.
Se desideriamo una tenda dritta, la larghezza della tendina sarà esattamente la larghezza del vetro. Se desideriamo una tendina mossa o arricciata, allora sarà meglio calcolare 1,5 o 2 volte la larghezza del vetro (dipende da quanto lo vogliamo arricciato).

Esempio: il nostro vetro é largo 45 cm. Per una tendina dritta andrà bene un tessuto con larghezza 45 cm, mentre per un effetto mosso/arricciato consigliamo di scegliere tendine di larghezza 60 cm (effetto mosso) o 90 cm (effetto arricciato).

E per l’altezza invece? Basta misurare fino a dove si vuole far arrivare la tendina ed a questa misura noi consigliamo di aggiungere 20 cm per gli orli.

Esempio: il mio vetro é largo 45 cm e alto 150 cm. Quanto tessuto devo acquistare? 1,70 metri!

Vediamo ora il caso delle tendine a vetro da attaccare alla cornice della finestra (B).

Per prendere la misura della larghezza, noi consigliamo di misurare dalla maniglia della finestra fino alla metà dall’altro lato. In questo modo la tendina passerà dietro alla maniglia, così da non avere problemi nell’apertura della finestra.
Una volta stabilita la larghezza, vale lo stesso discorso fatto prima: se si desidera una tendina dritta, allora il tessuto dovrà avere la stessa larghezza. Se invece si desidera una tendina mossa o arricciata, bisogna prendere un tessuto di 1,5 o 2 volte più largo.
Per l’altezza invece si consiglia di misurare da dove si attaccherà la bacchetta fino a dove si desidera che la tendina a vetro arrivi. Questa viene definita altezza “finita”. A questa misura, come nel caso precedente, consigliamo di aggiungere 20 cm per gli orli.

Ora che siamo esperti di misure, cosa manca? Beh, scegliere il tessuto che più ci piace, ovviamente!
Dai un’occhiata alla nostra sezione di tessuti per tendini. Classici o moderni, scegli il tuo stile!

E se dobbiamo confezionare delle tendine a vetro da un tessuto per tendaggi?
Per quanto riguarda l’altezza, vale lo stesso discorso. Mentre per la larghezza, consigliamo di prendere 10 cm in più per gli orli laterali.

Quindi, perchè non dare una sbirciatina anche ai tessuti per tende?

Semplice, no? 🙂

Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a scriverci!

E vi ricordiamo il nostro servizio di sartoria su misura online: voi ci fornite le misure e noi in breve tempo vi spediamo le tende direttamente a casa!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *